Visualizzazioni totali

mercoledì 25 gennaio 2017

LA CITTÀ DEI LADRI

Ammetto di aver acquistato questo libro pur non essendone troppo convinto ma, pagina dopo pagina, mi ha affascinato sempre di più.
Devo dire: una piacevole sorpresa.
La storia si svolge durante l'assedio di Leningrado da parte dei nazisti, nella seconda guerra mondiale.
Due reietti: un disertore di nome Kolja e Lev, una ladruncolo - nonché vero protagonista e voce narrante del libro - scambiano la pena di morte con una missione da compiere: trovare una dozzina di uova per il colonnello.
Ma che fortuna...si potrebbe dire. Sono nati davvero sotto una buona stella. Cosa mai ci vorrà a trovare qualche uovo!? Ma la guerra? Dove la mettiamo? Ahimè, è proprio il caso di tenerla in grande considerazione perché le conseguenze del conflitto trasformeranno la missione dei due ragazzi, in apparenza elementare, in una vera e propria Odissea - o Eneide - in chiave moderna.
I beni che oggigiorno diamo quasi tutti per scontato non lo sono altrettanto in periodi critici come le guerre.
L'autore è un vero maestro nell'alternare descrizioni cruenti, immagine violente che colpiscono con la forza di un pugno a piccole parentesi divertenti che, perfino nei momenti più critici - o soprattutto in quei frangenti- mantengono accesa la fiammella della voglia di vivere.
Sono rimasto incollato alle pagine. Letteralmente.
Kolja e Lev avranno portato a termine la missione?
.... Scopritelo, leggendo questo fantastico libro.
Solo la rocambolesca fuga dal quartier generale nazista non mi ha entusiasmato del tutto. Ho trovato inverosimile - ma non del tutto impossibile - che Kolja e Lev, insieme alla patriota Vika, siano riusciti a fuggire da un luogo infestato da nazisti armati fino ai denti oltretutto dopo aver ucciso un ufficiale tedesco.
A parte questo, null'altro da obiettare ma solo da consigliare...
LA CITTÀ DEI LADRI è un ottimo libro.
Parola di MURO DI LIBRI!!!!!

Titolo: LA CITTÀ DEI LADRI 
Autore: DAVIDE BENIOFF 
Pagine: 281
Editore: BEAT o NERI POZZA 

Nessun commento:

Posta un commento